Strada Valdelserro 2A
14014 Montafia - AT- ITALY
Tel. +39 3806567391
Tel. +39(0) 1411491293
info@cascinarural.it
NEWSLETTER
CANTINA
Vini secondo
natura
Privacy policy - Cookie policy | P.IVA 08126760019 | CIR 005073-AGR- Copyright © 2024. All Rights Reserved.
RÜRAL è il luogo dove nasce il vino.
In vigna e non in cantina. Perchè i nostri filari, affacci naturali sulle colline circostanti, sono parte di un ecosistema equilibrato e resiliente.
Abbiamo detto “no” a ogni tipo di forzatura, salvaguardando quindi la naturale biodiversità del vigneto. Sono escluse dalle nostre pratiche agronomiche tutti i tipi di fertilizzanti e concimi chimici. La vinificazione avviene esclusivamente con lieviti indigeni, senza filtrazioni, chiarifiche o controllo della temperatura. I nostri vitigni autoctoni esprimono le loro caratteristiche migliori senza alcuna manipolazione. Il risultato è che sono vini sinceri come la nostra passione.
FERLA
Da uve Freisa. E' vinificato in acciaio con lieviti indigeni e una prolungata macerazione sulle bucce. L'invecchiamento avviene in botti di rovere per circa 36 mesi e poi in bottiglia per circa 24 mesi.
Ferla, "germoglio" in dialetto piemontese, è il primo nato in casa RÜRAL. Il colore granato, tendente all'arancione; al naso si presentano note di rosa e frutti di bosco. Il palato è avvolto da una suadente complessità con un finale speziato.
ANFORA
Da una selezione delle nostre migliori uve autoctone ricaviamo un vino che è espressione di una fermentazione con lieviti indigeni, macerazione sulle bucce e affinamento in anfora.
Il colore è rosso rubino con riflessi granata, il profumo intenso di frutti di rossi con una leggera nota minerale. in bocca sprigiona la sua struttura e intensità.
RABARE'
Da uve rosse autoctone.Vinificato in acciaio con l'impiego di lieviti indigeni, prosegue la sua evoluzione grazie ad una prolungata mecerazione sulle bucce. L'invecchiamento avviene in botti di rovere per circa 24 mesi e l'affinamento in bottiglia per circa altri 24 mesi. Rabarè “raccogliere” in dialetto piemontese, indentifica e caratterizza l'attività di vendemmia di quest'uva: dove grappoli piccoli e compatti ne rendono la selezione più complessa. Il colore del vino è rosso intenso, con note tendenti al violaceo, l'acidità spiccata e al naso un bouquet che alterna frutta e spezie.
CIFULE'
Rifermentato in bottiglia con il mosto della stessa annata, espressione di una vinificazione in acciaio con lieviti indigeni.
CIFULE', “fischiettare” in piemontese, è un vino che si caratterizza per l'allegria: una bolla vivace ed intensa. Si presenta rosso brillante, dal profumo fresco e coinvolgente mentre al palato si evidenziano note di frutta fresca.
RISOIRA
Incontro di uve Freisa e Albarossa. La vinificazione avviene in acciaio e l'invecchiamento prosegue per circa 24 mesi in botti di rovere.
RISOIRA, barbatella in dialetto piemontese, è la talea che ha messo le radici. Proprio come noi radicati in questo territorio. Dal colore rosso intenso e dal profumo fruttato, in bocca garantisce freschezza grazie all'equilibrio di acidità e tannini.
SAPINE'
Da uve bianche. La vinificazione avviene con lieviti indigeni dopo una prolungata macerazione sulle bucce. La complessità e la persistenza che lo differenziano sono tali da rendorlo un vino da meditazione, espressione di un lungo invecchiamento in bottiglia.
SAPINE', “zappettare” in piemontese, come il lavoro che quotidianamente svolgiamo nelle nostre vigne più giovani. Dal colore giallo intenso con sfumature ambrate al naso trasferisce profumi intensi di foglia di tè e sambuco mentre al palato spiccano le note agrumate.